Ministero della pubblica amministrazione

logo


 

     Liceo Statale

    "PIERO CALAMANDREI"

     Napoli

 

 
Che Tragedia Stare Insieme!

Con gli studenti del Liceo Piero Calamandrei di Napoli Amato Valeria, Amitrano Rita, Anastasio Luciana, Russo Francesco, Arcopinto Silvia, Cardillo Rosaria, Cocchia Jonathan, Cordova Federico, De Simone Naomi, Esposito Giulia, Folmi Alessandro, Gallo Luigi, Guarino Cristal, Laurano Matteo, Marcone Luigi, Ursano Romano, Acconciagioco Salvatore, Borrelli Emanuel, Damiano Melany, De Stefano Gabriele, Di Criscio Anastasia, Errante Federico, Mariniello Morena, Pugliese Anna, Rinaldis Davide, Di Sarno Raffaella, Musdace Mattia, D’ Ambrosio Giulia, Bevilacqua Carmen.

Autore E Regista Raffaele Parisi

Il Progetto Osservatorio Scuole è a cura di Nadia Baldi.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la campania e la regione campania, nell’ambito del progetto Orientalife – La scuola orienta per la vita.
 
 
"Che tragedia stare insieme nasce da un laboratorio teatrale rivolto a circa trenta studenti dell’Istituto Liceo P. Calamandrei di Napoli.
Insieme abbiamo “costruito” una dimora creativa dove apprendere, sbagliare, conoscersi e crescere attraverso lo studio dell’arte teatrale. Dapprima abbiamo indagato sulle potenzialità del nostro corpo e di come esso possa essere strumento espressivo. Stabilito un rapporto di fiducia con i compagni di viaggio, in uno stato di reazione a ciò che accade in scena e nella vita quotidiana, siamo passati allo studio delle emozioni, dei sentimenti e di alcune tematiche vicine agli adolescenti. Grazie a specifici esercizi di improvvisazione e di composizione ci siamo concentrati sulla scrittura scenica, mantenendo l’aspetto ludico, poiché l’arte teatrale è pur sempre un gioco. È nata così una festa. Una festa raccontata con la drammaturgia di una tragedia, animata dai pensieri, dai sogni, dalle insicurezze, dalle passioni, dagli scontri di una generazione che si chiede in “coro” qual è il suo posto in questo mondo"
Raffaele Parisi

 

URP

Liceo Statale "P. CALAMANDREI"
Via Comunale Maranda 84 - 80147 - Napoli NA
Tel: +39 081 5962985-081 5964569
PEO: naps200008@istruzione.it
PEC: naps200008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc: NAPS200008

Cod. Fisc.   80060650639
Fatt. Elett. UFNUUH

IBAN IT23D0514240330T21200000792

- Conto Tesoreria Unica 0314144 (riservato alle P.A.) 

Trovaci sulla mappa